INGREDIENTI PER 20 TENTASIÙ
Farina tipo "0" 250 gr
Burro 150 gr
Acqua a temperatura ambiente 125 gr
Sale 3 gr
Olio di semi di arachidi 1,5 litri (per friggere)
Per realizzare le tentasiù de la spusa per prima cosa preparate la pasta: sciogliete il burro a bagnomaria o nel microonde e lasciatelo intiepidire. In una ciotola capiente mescolate la farina setacciata e il sale (1), aggiungete il burro sciolto (2) e mescolate con una forchetta. Aggiungete a filo anche l’acqua a temperatura ambiente (3) e impastate fino a raccogliere tutti gli ingredienti. Se l'impasto dovesse risultare troppo asciutto aggiungete più acqua viceversa se dovesse risultare troppo liquido unite altra farina. (In alternativa potete preparare la pasta ponendo in un mixer la farina e il burro freddo a pezzetti in modo da ottenere un composto sabbioso e poi proseguire impastando a mano, unendo l'acqua).
PER GUARNIRE |
L’impasto sarà pronto quando si staccherà dalle pareti e dalle mani (4). Coprite con la pellicola la ciotola (5) e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Ora preparate la guarnizione: tritate grossolanamente, quindi meglio al coltello, i pinoli (6), Occupatevi della glassa al miele: sciogliete a bagnomaria 25 gr di burro (10), quando sarà sciolto aggiungete il miele (11) e infine il composto di frutta secca precedentemente tritata (12). Lasciate tutto sul fuoco a bagnomaria per far sì che il composto resti liquido e non si rapprenda.
Riprendete l’impasto, ponetelo sopra un foglio di carta da forno (13) ricopritelo con un altro foglio di carta da forno (14) in modo che non si attacchi alla spianatoia e non ci sia bisogno di aggiungere farina all’impasto. Stendete la pasta con il mattarello (15),creando una sfoglia tonda abbastanza sottile, circa 2 mm (16). Dividete a metà la sfoglia con un tagliapasta liscio e ritagliate delle strisce di pasta larghe 1 cm e lunghe 10 cm (17). Partendo da un angolo delle strisce, arrotolatele creando delle spirali (o torciglioni) compatte ma con un diametro non troppo piccolo (18). (Se l'impasto dovesse risultare troppo morbido da lavorare potete porre in frigorifero le strisce di pasta prima di dare la forma a spirale)Per mantenere il ricciolo durante la cottura arrotolate ben strette le spirali (19). Ponete sul fuoco una padella con fondo alto con l'olio di semi, verificate con un termometro da cucina che la temperatura dell'olio raggiunga i 170° e immergete nella padella le tentasiù aiutandovi con mestolo forato in modo da preservare la forma delle spirali (20). Friggete le tentasiù poche alla volta (21), la temperatura non dovrà mai superare i 170° altrimenti bruceranno, viceversa risulteranno troppo secche se la temperatura scenderà al di sotto dei 170°. (Se volete potete utilizzare anche una friggitrice oppure in alternativa potete cuocere le tentasiù de la spusa in forno statico a 200° per circa 15 minuti o ventilato a 180° per 10 minuti).
Le tentasiù saranno pronte quando risulteranno ben dorate (22), ci vorranno un paio di minuti. Scolatele su un vassoio ricoperto di carta assorbente, ponetele poi su un piatto da portata e, aiutandovi con un cucchiaino, cospargetele con il composto di miele e frutta secca che avrete tenuto al caldo (23), per finire spolverizzatele con lo zucchero a velo (24). Gustate le tentasiù de la spusa tiepide in modo da evitare che assorbano l'umidità del miele risultando poi troppo gommose.
Consumate subito le tentasiù de la spusa, quando sono ancora tiepide.
Essendo un dolce fritto si può consumare anche il giorno dopo, ma la resa sarà diversa.
Potete congelare l’impasto crudo e scongelarlo il giorno prima in frigorifero.
Essendo un dolce fritto si può consumare anche il giorno dopo, ma la resa sarà diversa.
Potete congelare l’impasto crudo e scongelarlo il giorno prima in frigorifero.
No comments:
Post a Comment